Mercoledì 10 ottobre 2012 avrà inizio presso l'Università di Pavia un nuovo ciclo di seminari dal titolo "Digital Investigation 2012", dedicato all'informatica forense e alle indagini informatiche.
Durante il primo appuntamento, decisamente introduttivo, parlerò dell'acquisizione forense delle digital evidence.
I primi passi di qualsiasi analisi forense sono l'individuazione e la preservazione dei dati di interesse investigativo. Sia le più consolidate linee guida internazionali che la nostra procedura penale indicano dei requisiti necessari affinchè l'acquisizione dei dati possa considerarsi attendibile. La necessità di eseguire e utilizzare "copie forensi" dei dati è ormai un'idea diffusamente condivisa, tuttavia non è altrettanto diffusa la consapevolezza circa le modalità e le possibilità per procedere ad acquisizioni precise, efficaci ed efficienti.
Il seminario intende affrontare il problema delle acquisizioni forensi al di là della semplice enunciazione di principi, discutendo delle varie modalità tecniche e delle scelte operative a disposizione degli analisti per eseguire copie fisiche, logiche, totali o parziali, per verificarle, preservarle e trattarle in maniera idonea.
L'appuntamento quindi è per mercoledì 10 ottobre 2012, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'Aula 4 del Polo Cravino, Via Ferrata 1 - Pavia.
I successivi seminari di questo semestre saranno:
24.10.2012 DEFT Linux (Stefano Fratepietro, Paolo Dal Checco)
14.11.2012 Anonimato, privacy e whistleblowing (Fabio Pietrosanti, Claudio Agosti)
12.12.2012 Cloud computing e cloud investigation (Davide Gabrini)
- Accedi per poter commentare