La lumaca e la chiocciola

Inviato da rebus il Mar, 07/12/2010 - 16:53

Il 18 novembre 2010 sono stato ospite del Collegio Ghislieri di Pavia per il convegno "La lumaca e la chiocciola: documentazione a valore legale tra posta raccomandata ed e-mail certificata", organizzato dai professori Romano Oneda, Andrea Rossetti e Antonio Barili.

Insieme ad altri noti personaggi dell'informatica giuridica nazionale (o dei suoi dintorni), abbiamo (s)parlato di PEC, documento e firma digitale, sia dal punto di vista normativo che tecnico.

L'assortimento dei relatori ha permesso infatti di analizzare le varie questioni sotto la lente di diverse discipline e professionalità. Oltre agli interventi di Andrea Rossetti e Romano Oneda, si sono succeduti sul palco Guido Scorza, Manlio Cammarata, Gianni Penzo Doria, Carmelo Giurdanella ed Elio Guarnaccia, Ugo Bechini, Corrado Giustozzi, Davide Gabrini e Donato Eugenio Caccavella. Io in particolare mi sono divertito a evidenziare le più insidiose e spesso ignorate carenze di sicurezza nell'applicazione degli strumenti di PEC e firma digitale, cogliendo anche l'occasione per sfatare qualche falso mito propagandato a sproposito sui mass-media.

Le slide di tutti gli interventi sono già state pubblicate dal prof. Oneda sulle pagine del corso di informatica giuridica dell'Università di Pavia, dove prossimamente dovrebbero esser messe a disposizione anche le riprese audio-video.

Etichette