A distanza di breve tempo, ho tenuto due lezioni in presenza molto simili, seppure svolte in due corsi completamente diversi:
Lunedì 11 aprile ero all'Università di Pavia a tenere una lezione per il corso di Procedura penale I parte presso il Dipartimento di Giurisprudenza, su gentile invito della prof.ssa Livia Giuliani. La trattazione era incentrata sulla gestione della scena del crimine dal punto di vista delle evidenze digitali e in riferimento alle prescrizioni del codice di procedura penale e delle best practices internazioni e nazionali in materia.
Giovedì 12 maggio invece ero all'Università di Padova, nelle mie vesti ufficiali di Ispettore della Polizia Scientifica, a tenere una lezione in lingua inglese dal titolo "Live forensics from the perspective of Law Enforcement" nell'ambito dell'insegnamento di Digital Forensics del corso di laurea magistrale in ICT for Internet and Multimedia (ingegneria per le comunicazioni multimediali e internet), su gentile invito della prof.ssa Silvia Signorato. In questo caso la trattazione è stata meno legata alla procedura penale e più alla gestione pratica della scena del crimine, dal momento che avevo davanti studenti del quinto anno di ingegneria (di cui circa metà stranieri), anzichè studenti di giurisprudenza. Oso dire che l'esperienza sia stata formativa per entrambe le parti :-)
Le slide di quest'ultima lezione sono in allegato a questo post.
- Accedi per poter commentare