Nel contrasto al crimine informatico ed a maggior tutela delle vittime di tali reati, in Lombardia da alcuni anni due Enti pubblici attuano una collaborazione crescente: da un lato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, pool reati informatici, dall’altro il Comune di Milano, Assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca.
Oggi è una partnership articolata sui temi della criminalità informatica e sulle ricadute che questa comporta sull’individuo, sull’economia ed il territorio.
Di tutto questo e di altro ancora discuteranno il Sindaco di Milano ed il Procuratore della Repubblica di Milano, insieme ad altri illustri relatori istituzionali dell’Ordine degli Avvocati, del Tribunale e della Procura di Milano, in un incontro pubblico che si terrà nella mattina del 15 maggio 2013 (tra le 9:30 e le 13:30) e durante il quale è altresì prevista la proiezione del reportage “Furto d’identità online” (nel quale compare il Rebus nelle inedite vesti di bieco botmaster, ndr ;-))
Il pool reati informatici della Procura di Milano da anni cura anche la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Giudiziaria nelle materie attinenti gli accertamenti informatici nelle investigazioni penali. Con l’occasione, d’intesa con il Consiglio Superiore della Magistratura - Ufficio Referenti per la formazione decentrata dei magistrati, nel pomeriggio del 15 maggio 2013 (tra le 14:30 e le 17:30) si terrà l’incontro riservato a magistrati e forze di PG su "Investigazioni penali e nuove tecnologie: l’utilizzo dei cd. captatori informatici come mezzo di ricerca della prova".
Per entrambi gli incontri è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, previa iscrizione online. Entrambi gli appuntamenti sono già inseriti nel calendario degli EventiLoschi:
Informazioni più dettagliate qui:
- locandina incontro “Crimine informatico, vittime, processo penale” [ore 9.30/13.30] ed iscrizioni online: www.procura.milano.giustizia.it/vittima-ineffabile.html
- “Vittim@ ineffabile” – working paper: www.procura.milano.giustizia.it/files/Vittima-ineffabile.pdf
- locandina incontro “Investigazioni penali e nuove tecnologie: l’utilizzo dei cd. captatori informatici come mezzo di ricerca della prova” [ore 14.30/17.30]: http://corteappellomilano.it/allegato_corsi.aspx?File_id_allegato=916 ed iscrizioni online http://corteappellomilano.it/formazione_magistrati.aspx?iscriviti_incontro=382
- "‘Di necessità virtù': appunti per una strategia globale al contrasto del cybercrime. L'esperienza del Pool Reati Informatici della Procura di Milano”: www.procura.milano.giustizia.it/files/CAJANI-DAGOSTINO-VANNINI-di-necessita-virtu.pdf
- Aula Magna del Tribunale di Milano, via Freguglia 1: www.procura.milano.giustizia.it/dove-siamo.html
- Accedi per poter commentare