Questo post è rimasto appeso in bozza per così tanto tempo che ormai non so nemmeno se approvarne la pubblicazione... Ma visto che la cosa si riproporrà per l'anno a venire, tanto vale raccontare per bene le cose dal principio.
Per l'Anno Accademico 2021/2022 ho accettato un incarico di docenza per l'Università degli Studi di Pavia come professore a contratto in Informatica e Sicurezza Informatica per il Dipartimento di Giurisprudenza, all'interno del corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche della Prevenzione e della Sicurezza.
Si tratta di un corso organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e specificamente volto a formare figure professionali come responsabili della sicurezza in istituzioni pubbliche o private. Ho condiviso equamente le 60 ore del programma con il Prof. Antonio Barili e il Ten. Col. dell'Arma Fabrizio Riva. Io in particolare mi sono occupato di identità e sistemi di identificazione; della sicurezza delle comunicazioni in generale e di un approfondimento specifico per la sicurezza delle comunicazioni e-mail; di malware, botnet e underground economy e, ovviamente, di digital forensics e incident response.
Le lezioni si sono svolte in presenza e sono state anche videoregistrate e messe a disposizione nella pagina dedicata al corso sulla piattaforma di e-learning Kiro, da cui si può accedere anche agli altri materiali del corso.
Mi è già stato richiesto di rinnovare l'incarico per l'Anno Accademico 2022/2023, aumentando a 30 le ore di docenza. Sono entusiasta della cosa e spero di poter presto confermare la mia adesione.
- Accedi per poter commentare